headerphoto

RINNOVO DELLA CQC

HAI  LA CARTA DI QUALIFICAZIONE CONDUCENTE SCADUTA E VUOI RINNOVARLA?

Se sei titolare della Carta di Qualificazione del Conducente merci e/o persone e stai consultando questa pagina, è presumibile che la tua CQC sia prossima alla scadenza e che quindi ti trovi nella necessità di rinnovarla attraverso un Corso di Formazione Periodica. Se ti trovi in questa situazione chiamaci subito allo 030620756 e ti spiegheremo come velocemente potrai rinnovare la tua CQC.

Scopo della formazione periodica finalizzata al rinnovo della CQC

I conducenti titolari della Carta di Qualificazione del Conducente sono tenuti al rinnovo della medesima ogni 5 anni, previa frequenza obbligatoria di un corso di formazione periodi della durata di 35 ore. Il corso di formazione periodica finalizzata al rinnovo della CQC Merci e/o persone pur dovendo seguire un dettagliato programma delle materie d’insegnamento, non prevede alcun tipo di esame finale. Lo scopo del corso dovrebbe quindi essere quello di favorire un aggiornamento del conducente su norme da lui poco conosciute o totalmente ignorate per garantire una maggiore sicurezza della circolazione stadale. La formazione periodica consiste in un aggiornamento professionale che consente ai titolari della Carta di Qualificazione del Conducente di perfezionare le conoscenze essenziali per lo svolgimento dello loro funzioni, con particolare riguardo alla sicurezza stradale ed alla razionalizzazione del consumo di carburante.

Cosa prevede il corso di recupero punti patente?

Il corso di formazione periodica finalizzato al rinnovo della CQC pur dovendo seguire un dettagliato programma delle materie d’insegnamento, non prevede alcun tipo di esame finale.
Le 35 ore di lezione imposte dalla legge sono comunque insufficienti a coprire tutto quanto previsto dal programma del corso e l’insegnante, inevitabilmente non potrà che affrontare a livello estremamente generale tutte le materie

Durata del corso di formazione periodica: 

Il corso teorico di formazione periodica  finalizzato al rinnovo della CQC merci e/o persone ha una durata di 35 ore totali.
Il corso rinnovo cqc merci è suddiviso in:
– Parte comune: 21 ore, suddivise in 3 moduli di 7 ore ciascuno
– Parte specialistica Merci: 14 ore, suddivise in 2 moduli di 7 ore ciascuno, per la specilizzazione al trasporto merci
Il corso rinnovo cqc persone è suddiviso in:
– Parte comune: 21 ore, suddivise in 3 moduli di 7 ore ciascuno
– Parte specialistica Merci: 14 ore, suddivise in 2 moduli di 7 ore ciascuno, per la specializzazione al trasporto di persone

Il conducente che deve rinnovare entrambe le abilitazioni merci + persone deve frequentare un solo corso di specializzazione. Quindi il totale delle ore da frequentare sarà per tutti i titolari ceh devono rinnovare la CQC, pari a 35 ore comlplessive (21 ore+14 ore).

Il corso rinnovo cqc prevede solo lezioni teoriche e non pratiche

 

Coinseguimento CQC

Recupero Punti CQC